Tutti le Chitarre presenti nella Galleria di Hereditarium

  • Occasione unica, una splendida Chitarra Classica Yamaha modello CG-120A fabbricata l'11 dicembre del 1973 (come indicato nel numero seriale) ma praticamente nuova, non essendo mai stata suonata (vedi foto).

    E' del tutto originale tranne il ponticello, perché ho solo fatto sostituire dal mio liutaio quello in plastica con uno in osso per migliorare la timbrica di questa chitarra, che così suona davvero bene.

    La 120A apparteneva alla fascia medio-alta della linea delle chitarre Yamaha dell'epoca. Questo strumento ha tra l'altro una storia particolare che ho potuto ricostruire dal suo numero seriale (11211046).

    Nella seconda parte del 1973 infatti la Yamaha ha deciso di iniziare a produrre per la prima volta le chitarre fuori dal Giappone, aprendo lo stabilimento Kaohsiung Yamaha Co. Ltd a Taiwan. Per essere certi della qualità dei nuovi strumenti furono inviati i suoi migliori liutai giapponesi per supervisionare i lavori, e questa chitarra è stata tra le prime realizzate nel nuovo sito.

    La chitarra ha:

    • Top in abete rosso
    • Fasce e fondo in mogano
    • Tastiera e ponte in palissandro

    Insomma è occasione per acquistare con una cifra ragionevole uno strumento come nuovo, ben costruito e  con legni stagionatissimi di oltre 40 anni.

  • Chitarra Acustica Archtop Elite Crucianelli anni 60, recentemente restaurata dal liutaio. Uno strumento raro da collezionisti che suona alla grande!